Il Liquorificio Artigianale Badia nasce nei primi mesi degli anni ’90, quando un gruppo di amici, molto legati al territorio natio ed alle sue tante tradizioni, decidono di impegnarsi affinchè alcune di esse non vadano perdute e di farle conoscere anche al vasto pubblico.
Da qui parte la ricerca storica e la riscoperta di antiche ricette di infusi, quali il “Concerto”, nato a Tramonti, nel conservatorio dei S. S. Giuseppe e Teresa nella frazione di Pucara, dalle laboriose e sapienti mani delle suore che lo usavano come rimedio medicamentoso per diversi malanni.
Si continua con il ricercare e selezionare prodotti di eccellenza tra le ottime materie prime che Tramonti e tutta la Costiera Amalfitana mette a disposizione: così nasce lo “Sfusatello” che si ottiene dalle bucce dei migliori e più naturali limoni, oppure il “Finocchietto” che si ricava dalla macerazione dei semi del finocchietto selvatico, che ancora oggi viene raccolto a mano sulle nostre colline.
Aspetto importante ricopre anche la nostra metodologia di produzione artigianale, che è rimasta pressochè invariata negli anni. Per noi è fondamentale conservare l’originalità del metodo di produzione prediligendo quanto più possibile il lavoro a mano, curando ogni dettaglio.
Non manca la fantasia e la voglia di rielaborare e sperimentare nuovi sapori, nuove sensazioni che portano alla nascita di liquori di personalità e di alto livello.
Con tutta questa passione ed impegno, il Liquorificio Artigianale Badia negli anni è riuscito ad affermarsi come importante realtà sul territorio nonchè fuori dai confini nazionali, con dei prodotti che portano chi li gusta direttamente qui a Tramonti ed in tutta la Costiera Amalfitana.
Oggi come trent’anni fa, Emilio e Giovanni sono ancora al centro del progetto Badia, che curano e portano avanti con la stessa passione e con lo stesso obiettivo di offrire un prodotto di eccellenza che valorizzi la storia, la cultura ed i frutti della nostra terra.